Centro Revisioni

We take care for your vehicle

La “revisione” è il check-up completo di un veicolo che si effettua periodicamente presso le officine meccaniche autorizzate dal Ministero dei Trasporti per stabilire l’idoneità o meno del mezzo a circolare sulle strade europee. Qui di seguito sono chiariti i punti più importanti di questa operazione.

DISPOSITIVI DI FRENATURA

Freno di servizio (stato generale, efficienza, equilibratura), freno di soccorso, freno di stazionamento (stato meccanico, efficienza), usura dei dischi e tasselli.

STERZO

Stato meccanico, gioco dello sterzo, fissaggio del sistema, tiranteria e snodi, idroguida/servosterzo, cuscinetti ruote.

VISIBILITÀ

I cristalli, oltre che essere omologati e conformi, devono essere integri e privi di difetti (bolle), la visiblità non deve essere ostruita da adesivi o simili. I dispositivi di pulizia (spazzole , motorino, lavavetro e tergicristallo) devono funzionare in maniera ineccepibile. I dispositivi antiappannamento (ventilazione interna e sbrinamento) devono funzionare.

IMPIANTO ELETTRICO

Proiettori anabbaglianti e abbaglianti (omologazione, efficienza, commutazione, oientamento), luci di posizione, luci di arresto, indicatori di direzione. , fendinebbia, luci targa, luci retromarcia, spie cruscotto.

ASSI, RUOTE, PNEUMATICI, SOSPENSIONI

Assi, bracci, cerchi, molle, ammortizzatori, pneumatici (dimensioni, indice di carico, efficienza).

SCOCCA, TELAIO, CARROZZERIA

Viene controllato lo stato generale e la conformità, masse, fondi, serbatoio e tubi carburante, numero di sedili, gancio traino, impianti di alimentazione a G.P.L. o metano, porte e serrature, attacchi sospensioni, dispositivo paraincastro posteriore, fissaggio scappamento.

EQUIPAGGIAMENTI

Fissaggio sedili, volante, contachilometri, avvisatore acustico, triangolo, adattamenti per disabili (omologazione, efficienza), cinture di sicurezza, fissaggio batteria, comandi elettrici e pedaliera, ruota di scorta.

EFFETTI NOCIVI

Controllo del vano motore: lubrificazione (trafilaggi, perdite), trasmissioni (omocinetici, cuffie, differenziale) e raffreddamento (radiatore, tubazioni): assenza di perdite e gocciolamenti, silenziatore, (omologazione, fissaggio, efficienza), catalizzatore/retrofit, controllo emissioni gas o fumi di scarico.

IDENTIFICAZIONE VEICOLO

È necessaria la ripunzonatura del numero di telaio in caso di numero illegibile per corrosione; Inoltre, in caso di errori di trascrizione sulla carta di circolazione occorre effettuare una correzione, infine, in caso di targa non conforme alle norme stabilite si deve procedere alla reimmatricolazione del veicolo. Si ricorda che tutte queste operazioni devono essere eseguite presso gli uffici della locale M.C.T.C.

 

I NOSTRI CENTRI

CENTRO REVISIONI di Via Carlo Ilarione Petitti, 26, Milano
Orari: da lunedì a venerdì 7.15 – 18.15 | Orario Continuato
Sabato 7.15 – 12.00  – Tel. 02 33005322 | Fax. 02 39210024
Mail: agenziapippo@pipposas.191.it

 

CENTRO REVISIONI di Via Francesco de Sanctis, 11, Milano
Orari: da lunedì a venerdì 7.30 – 17.30 | Orario Continuato
Sabato 7.30 – 12.00  –  Tel. 02 84895523 |  Fax. 02 84895523
Mail: revisionidesanctis@pipposas.191.it

 

CENTRO REVISIONI di Via Marostica, 33, Milano
Orari: da lunedì a venerdì 7.30 – 18.15 | Orario Continuato
Sabato 7.30 – 12.00 – Tel. 02 48751431
Mail: agenziapipposas@gmail.com

 

CENTRO REVISIONI di Via Populonia 8, Milano
Orari: da lunedì a venerdì 8.00 – 18.00 | Orario Continuato
sabato 7.30 – 12.00
Mail: agenziapippo4@gmail.com